Scopriamo qualche informazione in più su Alberto Barachini, che ha avuto modo di farsi conoscere nel mondo del giornalismo e poi in politica.

Alberto Barachini dopo aver svolto l’attività giornalistica per diversi anni è sceso in campo in politica, diventando Senatore della Repubblica nel 2018, ricoprendo poi l’incarico di sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Meloni. Conosciamolo meglio.

Alberto Barachini: biografia e carriera

Alberto Barachini è nato a Pisa il 21 agosto 1972, sotto il segno del Leone. Il padre, Enrico Barachini si è fatto un nome per la sua attività di commercialista e dirigente di diverse società, anche internazionali. Dopo la laurea a pieni voti in Lettere Moderne all’Università di Pisa si è trasferito a Milano. Nel 1994 ha intrapreso la carriera giornalistica come cronista per Il Tirreno, per poi entrare nel 1999 al TG4, dove ha avuto modo di crescere ricoprendo il ruolo di caposervizio e conduttore, occupandosi di politica e cronaca.

Barachini ha inoltre curato la cronaca nazionale e regionale per NewsMediaset, diventando poi caporedattore centrale di all-news di Tgcom24. Alla guida della trasmissione quotidiana “Checkpoint”, ha avuto modo di intervistare numerosi ospiti. Nel 2002 il giornalista ha vinto il premio “Indro Montanelli” grazie ad un reportage sull’Albania.

Alberto Barachini ha collaborato con diverse università, tenendo lezioni di giornalismo televisivo presso vari corsi di laurea e master in comunicazione. Per quanto riguarda la sua esperienza politica è stato candidato alle elezioni politiche del 2018 nelle liste di Forza Italia, conquistando la sua elezione a senatore, in più ha ricoperto la presidenza della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai. Alle elezioni politiche del 2022 è stato rieletto a Palazzo Madama per poi diventare nel governo Meloni sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all’informazione e all’editoria.

La vita privata

Dal momento che si è sempre tenuto lontano dal gossip e dai riflettori mediatici, su Barachini non si sa molto, ma dovrebbe essere sposato come confermerebbe la fede che mostra all’anulare sinistro.

Curiosità su Alberto Barachini

– Il suo profilo Instagram risulta alquanto scarno di contenuti ed informazioni. I pochi post da lui pubblicati riguardano la sua attività politica.

– Invece il suo profilo su X (ex Twitter) è più ricco di contenuti, che riguardano temi politici ed attività che riguardano la sua competenza.

– Anche su Facebook, Barachini è presente, anzi è il social che lo vede più attivo con condivisione di post relativi al mondo del giornalismo, attualità e politica.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2024 17:49


Chi è Amara, pseudonimo di Erika Mineo

Chi è Matteo Sinet, il tiktoker della skincare